Mai, nella lunga storia del Vespismo organizzato, una stagione si è presentata così ricca di avvenimenti e iniziative come il 2024: da marzo a novembre, ogni fine settimana proporrà richiami turistici, sportivi, storici. La campagna tesseramenti offre un ventaglio pressoché infinito di occasioni per vivere a 360° la passione per la Vespa e rafforzare l’identità del nostro movimento.
A Fossano, sarà possibile sottoscrivere le tessere al Vespa Club d’Italia 2024 (costo 30€) in occasione del Motoraduno di Primavere, previsto per il 23 e 24 marzo. Per maggiori dettagli è possibile consultare l’apposita pagina web
L’Italia sarà – come raramente in passato – il centro nevralgico del mondo vespistico, a cominciare dai due eventi turistici di maggiore importanza: il Vespa World Days, per la prima volta in svolgimento dal 18 al 21 aprile a Pontedera, dove Vespa è nata e viene prodotta dal 1946, che accoglierà svariate migliaia di partecipanti tra cui anche alcuni iscritti da Fossano; e l’European Vespisti Week, dal 4 al 7 luglio a Montegrotto Terme (Padova), il secondo appuntamento in ordine cronologico di spessore internazionale. Rimanendo nel settore turistico, si sta profilando il calendario annuale, nel quale appariranno tra gli altri numerosi raduni dalla tradizione ormai consolidata (uno su tutti, Roma Caput Vespa a settembre, che riporterà ancora una volta il vespismo nella Capitale).
Il 2024 è poi l’anno del 75° dalla fondazione del Vespa Club d’Italia: e anche qui sono in fase di studio alcune iniziative per celebrare degnamente questo compleanno. Dodici mesi fondamentali per il prosieguo di progetti già avviati e lo sviluppo iniziale di altri, a cominciare da “Vespa Patrimonio Culturale Italiano“, che già tanto interesse ha generato, cominciando ad approdare in sedi istituzionali a dimostrazione della validità e portata simbolica che porta con sé.
Quindi, preparate e lucidate bene le vostre Vespa, perché nel 2024 saranno ancor più protagoniste per le strade d’Italia: a tutti i Vespisti d’Italia e del mondo un sentito augurio per un anno di serenità, salute e pace, naturalmente con la Vespa come meraviglioso collante di questa splendida avventura insieme.