A tutti i tesserati del Vespa Club Fossano, per l’anno 2022, è stato consegnato il Volume Vespa Rally, di Roberto Donati, regalo offerto ai propri soci dal Vespa Club nazionale. All’interno del volume è presente anche un pezzetto di Fossano. La Vespa Rally 180 del 1968, che appare nelle prime pagine del libro è infatti di un socio Fossanese. Si tratta della Vespa Rally a spia piccola, che è stata prodotta in circa 1000 esemplari. I dettagli che appartengono ancora alla serie precedente (180 SS), come ad esempio il serbatoio e il canotto sterzo, la collocano tra le prime 500 costruite. Di questo modello, in circolazione, ve ne saranno circa 20 in tutta Italia. In particolare il modello fotografato sembra uscito dallo stabilimento di Pontedera appena ieri: Il motore, infatti, è rifatto con pezzi di fondo di magazzino scartati dalle carte originali Piaggio, tutti i ricambi impiegati sono nuovi e mai montati prima.
Il collezionista e autore Roberto Donati racconta:
La Rally ha una linea intramontabile, delle caratteristiche tecniche innovative e un motore brillante e infaticabile. Inoltre si colloca a cavallo di due decenni, così profondamente diversi, in cui si è magistralmente e agilmente mossa , rispecchiando in pieno la freschezza e i moti di cambiamento giovanili.
Certo la Rally è bellissima ed è apprezzata da tanti appassionati, ma quando la guardiamo, la usiamo, o la mostriamo orgogliosi, dovremmo essere consci che è una testimonianza vivente. Per noi questo è fare cultura!